SIAMO UN TOUR OPERATOR E AGENZIA DI VIAGGIO CHE OPERA NEL TURISMO DA PIU’ DI 10 ANNI E CHE HA A CHE FARE QUOTIDIANAMENTE CON HOTEL, COMPAGNIE DI TRASPORTO, GUIDE, RISTORANTI E CONSUMATORI FINALI. COMPRENDIAMO IL RUOLO CHE ABBIAMO PER PROMUOVERE UN TURISMO CHE SIA REALMENTE SOSTENIBILE, PERTANTO CI PONIAMO IN QUESTA CATENA COME ATTORI PRINCIPALI PER PROMUOVERE LA SOSTENIBILITA’ E MINIMIZZARE GLI IMPATTI NEGATIVI CHE IL TURISMO STESSO PUO’ AVERE SULLA SOSTENIBILITA’ E INVITIAMO I NOSTRI PARTNER A FARE LO STESSO. LA NOSTRA POLITICA DI SOSTENIBILITA’ E’ SUDDIVISA IN 10 TEMI. OGNI TEMA E’ COSTITUITO DA UN INSIEME  DI BUONE PRATICHE E AZIONI DA COMPIERE.

1. GESTIONE DELLA SOSTENIBILITA’ E CONFORMITA’ LEGALE

Ci impegniamo per la gestione della sostenibilità, praticata attraverso le seguenti azioni:

• Avere un dipendente nominato responsabile dei compiti di coordinatore della sostenibilità;

• Avere una dichiarazione di intenti di sostenibilità che viene comunicata a clienti, partner e fornitori;

• Avere una politica di sostenibilità accessibile e scritta che miri alla riduzione degli impatti sociali, culturali, economici e ambientali negativi delle attività dell'azienda; e comprende gli aspetti relativi alla salute e alla sicurezza dei dipendenti;

• Disporre di linee guida sulla sostenibilità e di un sistema di valutazione per identificare le prestazioni di sostenibilità dei principali fornitori/partner che vengono scelti sulla base del rispetto o meno della sostenibilità;

• Avere un piano d'azione per la sostenibilità con obiettivi, azioni, misure, responsabilità e tempistica chiari;

• Garantire che tutto il personale sia pienamente consapevole della nostra Politica di Sostenibilità e si impegni ad implementarla e migliorarla mediante comunicazione interna e riunioni sul tema;

Ci impegniamo a rispettare tutte le leggi, i regolamenti e i codici di condotta nazionali.

2.  GESTIONE INTERNA: POLITICHE SOCIALI E DIRITTI UMANI

Ci impegniamo per una gestione interna sostenibile mediante una chiara politica sociale scritta e ben comunicata che includa i seguenti principi:

• Concedere ai dipendenti la libertà di impiego e la risoluzione del contratto con preavviso

• Prevedere condizioni di lavoro che rispettino il diritto del lavoro nazionale e una descrizione del lavoro nel contratto di lavoro;

• La retribuzione viene menzionata nel contratto ed è uguale o superiore alla retribuzione legale nazionale;

• determinare e compensare le ore di lavoro straordinario sulla base di accordi;

• Fornire un'assicurazione medica e di responsabilità civile secondo la legge nazionale;

• Concedere ai dipendenti ferie annuali retribuite e assenze per malattia e indennità di ferie annuali non retribuite;

• Avere una politica di salute e sicurezza per i dipendenti che sia conforme agli standard legali nazionali;

• Disporre di kit di pronto soccorso e personale addestrato in tutte le sedi interessate;

• Rispettare l'età minima nazionale per l'ammissione al lavoro;

• Disporre su base regolare di un sistema di misurazione della soddisfazione dei dipendenti attraverso riunioni interne;

• Creare opportunità per gli studenti di partecipare a tirocini/apprendistato;

• Incoraggiare le opportunità di lavoro per le persone con bisogni speciali;

 Ci impegniamo a praticare i diritti umani garantendo l'applicazione delle seguenti pratiche:

. Dichiarare di non ostacolare l’adesione sindacale e la contrattazione collettiva del lavoro;

. Proibire discriminazioni in materia di assunzione in termini di genere, razza, età, disabilità, etnia;

. Garantire a tutti i dipendenti pari opportunità e accesso a opportunità di sviluppo personale attraverso formazione e istruzioni regolari (abbiamo in egual numero dipendenti di sesso maschile e di sesso femminile);

3. GESTIONE INTERNA: AMBIENTE E RELAZIONI CON LA COMUNITA’

Ci impegniamo a praticare la protezione dell’ambiente e migliorare le relazioni con la comunità garantendo l’applicazione delle seguenti pratiche:

. Ridurre attivamente l’uso di beni usa e getta e di consumo (per esempio per  il sapone lavamani acquistiamo la ricarica e usiamo sempre lo stesso contenitore) ;

. Favorire l’acquisto di beni e servizi sostenibili (nel nostro settore proponiamo tour incoming in Basilicata improntati su un turismo lento, rivolti a piccoli gruppi di 8/9 persone, da svolgersi con soluzioni di mobilità sostenibile come navette e auto elettriche, walkie elettrici per ridurre l’emissione di CO2 nei nostri tours);

. Acquistare prodotti sfusi per ridurre la quantità di materiali di imballaggio;

. Impostare le macchine fotocopiatrici e di stampa per impostazione predefinita sulla stampa fronte/retro o altre forme di modalità di risparmio carta;

. Utilizzare materiali per la pulizia non pericolosi e biodegradabili, certificati con un marchio di qualità ecologica, se disponibili localmente;

. Implementare misure per ridurre lo spreco di brochure o una politica “solo internet”. Evitiamo di stampare brochure e materiale pubblicitario, la nostra sponsorizzazione e le nostre comunicazioni promozionali avvengono tramite mail, rivolte alle agenzie nostre partner, o attraverso il nostro sito e i social media;

. Avere un impegno attivo per misurare, monitorare e ridurre il consumo di energia, utilizzando illuminazione ad alta efficienza energetica (nel nostro ufficio utilizziamo illuminazione a led);

. Spegnere le luci e le apparecchiature quando non in uso e impostare le apparecchiature di default in modalità di risparmio energetico;

Preferire attrezzature a basso consumo energetico quando si acquistano nuovi articoli;

. Avere una politica attiva per la riduzione del consumo idrico, attuata e monitorata su base annuale;

• Installare attrezzature per il risparmio idrico nei servizi igienici;

• Rispettare la legislazione nazionale in materia di smaltimento dei rifiuti; Nel nostro comune è attiva la raccolta differenziata che noi seguiamo alla lettera.

• Sviluppare e attuare una politica di riduzione e riciclaggio dei rifiuti solidi, con obiettivi quantitativi;

• Adottare misure per ridurre la quantità di materiali di imballaggio e non fornire materiali di imballaggio non riciclabili o non biodegradabili;

• Agire per ridurre la quantità di bottiglie di plastica (non ricaricabili) di acqua potabile per uso ufficio;

• Separare tutti i materiali che possono essere riciclati e organizzare la raccolta e il corretto smaltimento;

• Implementare metodi di riduzione dei rifiuti quando si utilizzano cartucce di inchiostro e toner per la stampa e la copia. Conferiamo i toner utilizzati e non riutilizzabili in appositi cassonetti.

• Riciclare o smaltire correttamente le batterie;

• Misurare e ridurre gli spostamenti del personale e utilizzare modalità di trasporto più sostenibili. I nostri dipendenti abitano nel giro di 10 Km dalla sede dell’azienda e durante la pausa pranzo restano in azienda, tornando a casa solo la sera.

• Incoraggiare finanziariamente i dipendenti a utilizzare i trasporti pubblici o mezzi di trasporto sostenibili;

. Mantenere e controllare adeguatamente i veicoli aziendali a motore , per ridurre le emissioni e il consumo di energia e assicurarsi che rispettino gli standard di emissione legali;

• Fornire orientamenti, formazione e/o informazioni periodiche a tutto il personale, sui loro ruoli e responsabilità rispetto alle pratiche ambientali interne;

• Contribuire alla protezione e conservazione di beni e siti locali di importanza storica, archeologica, culturale e spirituale, e non impedire l'accesso ad essi da parte dei residenti locali. Nei nostri tour rispettiamo la natura e le tradizioni dei luoghi visitati. Favoriamo il contatto diretto con le popolazioni, valorizzando la loro cultura e il loro patrimonio.

4. Agenzia partner

Sulla base di un inventario delle nostre principali agenzie partner, abbiamo sviluppato e implementato una politica per migliorare la sostenibilità delle nostre agenzie partner. Il nostro obiettivo è rendere lo sviluppo sostenibile concreto per ogni partner all'interno della nostra attività.

Ci impegniamo a questo:

• Lavorando solo con organizzazioni che stanno realmente implementando la sostenibilità nella loro politica del turismo;

• Riducendo al minimo l'impronta ecologica dell'ufficio spostandosi principalmente con i mezzi pubblici, lavorando il più possibile senza carta, separando i rifiuti e utilizzando carta riciclata certificata;

• Informando i partner chiave su Travelife e sugli standard turistici nazionali;

• Predisponendo un contratto di cooperazione che includa un allegato al codice nazionale di condotta per i partner locali per incoraggiare le loro pratiche verso la sostenibilità;

• Valutare regolarmente le pratiche di sostenibilità dei nostri partner chiave per garantire che le loro pratiche siano veramente sostenibili;

• Informare i partner chiave sulla politica di sostenibilità delle compagnie di viaggio e che sono tenuti a rispettarla e/o comunicarla ai clienti finali, se del caso;

• Includere clausole chiave di sostenibilità nei contratti con i partner in entrata/ricettivi;

• Avere un contratto scritto con agenzie partner;

• Includere clausole nei contratti di partenariato che consentano ai partner contrattuali di rescindere anticipatamente l'accordo contrattuale se l'azienda partner non adotta misure adeguate per prevenire lo sfruttamento sessuale dei bambini all'interno della filiera diretta;

• Garantire che le aziende partner rispettino tutte le leggi nazionali pertinenti a tutela dei diritti dei dipendenti;

5. Trasporto

Cerchiamo di garantire che i veicoli utilizzati durante i tour non causino un inquinamento superiore alla media. Riteniamo che il trasporto sia un aspetto importante del turismo sostenibile e facciamo del nostro meglio per ridurre il livello medio di inquinamento.

Ci impegniamo a questo:

• Selezionando le opzioni più sostenibili considerando il prezzo e il comfort nella scelta delle opzioni di trasporto verso la destinazione;

• Considerando il trasporto sostenibile (pubblico) fino al punto di partenza per il viaggio internazionale/a lunga distanza (cosa che facciamo soprattutto nei nostri tour incoming Basilicata);

6. Alloggi

Cerchiamo di realizzare una filiera turistica che sia pienamente sostenibile. Le strutture partner svolgono un ruolo importante nel raggiungimento di questo obiettivo e sono stimolate e motivate ad adattare pratiche sostenibili.

Ci impegniamo a questo:

• Selezionando strutture ricettive conformi a standard di sostenibilità e qualità con particolare attenzione ai seguenti elementi;

- Hanno un contratto di sostenibilità firmato?

- Hanno un programma di risparmio idrico?

- Hanno un programma di risparmio energetico?

- Hanno un programma di gestione dei rifiuti?

- Hanno un sistema di riduzione del consumo energetico?

- Hanno una filiera sostenibile?

- Hanno una politica di protezione dei bambini?

• Motivando e incoraggiando le sistemazioni dei partner a ottenere una certificazione sostenibile;

• Preferendo e selezionando alloggi di proprietà e gestione locale;

• Dando una chiara preferenza alle strutture ricettive che operano con certificazione riconosciuta a livello internazionale (ad es. GSTC riconosciuta) e/o Travelife;

• Includendo clausole standard di sostenibilità in tutti i contratti con i fornitori di alloggi che si concentrano su lavoro minorile, gestione dei rifiuti e protezione della biodiversità;

• Garantendo che attraverso la nostra filiera ricettiva, i diritti dei bambini siano rispettati e tutelati;

- Avere una clausola dedicata a questo aspetto nel proprio contratto che consenta all'agenzia di viaggi di rescindere anticipatamente l'accordo contrattuale se l'albergatore non adotta misure adeguate per prevenire lo sfruttamento sessuale dei minori,

• Lavorare con strutture ricettive e ristoranti che incorporano elementi di arte, architettura o patrimonio culturale locale; nel rispetto dei diritti di proprietà intellettuale delle comunità locali (vedi I Cinque Elementi situato nel cuore dei sassi di Matera, una struttura realizzata ristrutturando il preesistente, nel pieno rispetto dei luoghi);

7. Escursioni e attività

Apprezziamo il benessere degli animali e della comunità e miriamo a tour che lasciano un impatto minore possibile su di essi. Stiamo salvaguardando l'autenticità delle comunità e dell'ambiente naturale e siamo fermamente contrari a danneggiare la fauna selvatica e ad inquinare l'ambiente.

Ci impegniamo a questo:

• Creando un inventario delle escursioni ambientalmente o culturalmente sensibili offerte in ogni destinazione;

• Consigliare gli ospiti sulle norme di comportamento durante le escursioni e le attività con particolare attenzione al rispetto della cultura, della natura e dell'ambiente locali;

• Comunicare i nostri obiettivi e requisiti di sostenibilità ai fornitori di escursioni a contratto e ad altri pertinenti distribuendo queste informazioni tramite codice di condotta,  social media, e-mail, discussioni e/o riunioni, per ridurre al minimo l'impatto negativo dei visitatori e massimizzare il divertimento;

• Non offrire escursioni che danneggino l'uomo, gli animali, le piante, le risorse naturali come l'acqua e l'energia, o che siano socialmente e culturalmente inaccettabili;

• Non offrire escursioni in cui la fauna selvatica sia tenuta in cattività, ad eccezione di attività adeguatamente regolamentate in conformità con le leggi locali, nazionali e internazionali;

• Non essere coinvolti con aziende che raccolgono, consumano, espongono, vendono o commerciano specie selvatiche a meno che non rientrino in un'attività regolamentata che garantisca che il loro utilizzo sia sostenibile e conforme alle leggi locali, nazionali e internazionali;

• Avere guide esperte e/o certificate per guidare i nostri ospiti in siti culturali sensibili, siti del patrimonio o destinazioni ecologicamente sensibili (per esempio nei nostri tours in Basilicata ci affidiamo a guide naturalistiche certificate come Radura Trekking);

• Promuovere e consigliare i nostri ospiti su escursioni e attività che coinvolgano e sostengano direttamente le comunità locali acquistando servizi o beni, artigianato tradizionale e metodi di produzione (cibo) locale o visitando progetti sociali;

• Promuovere e consigliare i nostri ospiti su escursioni e attività a sostegno dell'ambiente e della biodiversità locale, come visite ad aree protette o progetti di tutela ambientale;

8. Accompagnatori turistici, rappresentanti locali e guide

Miriamo a coinvolgere il maggior numero possibile di locali impiegandoli nel settore turistico. Sosteniamo un ambiente di lavoro equo e sicuro che supporti e rispetti le comunità locali.

Ci impegniamo a questo:

• Garantendo che tutti i dipendenti abbiano un contratto di lavoro scritto, comprese le condizioni di lavoro e una descrizione del lavoro;

• preferendo lavorare con accompagnatori turistici locali, rappresentanti locali, guide turistiche locali, e altro personale locale in caso di pari capacità;

• Garantendo che i nostri partner locali rispettino tutte le leggi e le normative internazionali, nazionali e locali applicabili;

• Pagando gli accompagnatori turistici, ai rappresentanti locali, alle guide, ai facchini e ad altro personale locale assunto da noi un salario minimo pari o superiore al minimo legale o allo standard del settore pertinente;

• Garantendo che le nostre guide turistiche siano qualificate e formate regolarmente;

• Garantendo che i nostri dipendenti locali siano informati sugli aspetti rilevanti della nostra politica di sostenibilità e aderiscano ad essa, tramite newsletter, riferimenti o integrazioni ai contratti, e-mail o sessioni di formazione e informazione;

• Facendo in modo che i nostri accompagnatori turistici, rappresentanti locali e guide informino i clienti su questioni di sostenibilità rilevanti nella destinazione (ad es. protezione della flora, della fauna e del patrimonio culturale), norme e valori sociali (ad es. mance, codice di abbigliamento e fotografia) e diritti (es. sfruttamento sessuale);

9. Destinazione

Miriamo a massimizzare gli impatti positivi e minimizzare gli impatti negativi a destinazione per garantire lo sviluppo sostenibile dei luoghi in cui operiamo.

Ci impegniamo in tal senso a:

• Considerare gli aspetti di sostenibilità nel processo di selezione di nuove destinazioni e possibilmente offrire destinazioni alternative, non tradizionali;

• Non selezionare destinazioni in cui il turismo porta a effetti locali negativi strutturali;

• Considerare la selezione di nuove destinazioni, raggiungibili con mezzi di trasporto più sostenibili;

• Rispettare la pianificazione territoriale legalmente fondata, le aree protette e le normative sul patrimonio;

• Sostenere iniziative che migliorino i rapporti tra strutture ricettive e produttori locali (per esempio, personalmente, faccio parte della Proloco del mio paese, sede della mia attività) ;

• Non promuovere souvenir che contengano specie di flora e fauna minacciate come indicato nel trattato CITES e nella "Lista Rossa" IUCN; o manufatti storici e archeologici (salvo quanto consentito dalla legge);

10. Comunicazione e tutela del cliente

Il benessere e l'informazione dei clienti sono molto importanti per noi.

Prima della prenotazione, ci impegniamo a:

• Mettere a disposizione una linea guida aziendale per la consultazione dei clienti;

• Garantire che la privacy del cliente non sia compromessa;

• Rispettare gli standard pertinenti ei codici di condotta volontari nei messaggi di marketing e pubblicitari e non promettere più di quanto viene fornito;

• Rendere le informazioni sui prodotti e sui prezzi chiare, complete e accurate, per quanto riguarda l'azienda ei suoi prodotti e servizi, comprese le dichiarazioni di sostenibilità;

• Fornire informazioni sulla destinazione, compresi gli aspetti di sostenibilità, che siano effettivamente corrette, equilibrate e complete;

• Informare i clienti sull'impatto ambientale delle diverse opzioni di trasporto per raggiungere la destinazione e offrire alternative sostenibili, ove disponibili;

• Promuovere alloggi sostenibili (certificati), escursioni, pacchetti e/o opzioni di trasporto, con loghi o altri messaggi; garantendo che siano riconoscibili per il consumatore e presentati come l'opzione "migliore";

• Informare il cliente sulle alternative sostenibili riguardanti alloggi, escursioni, pacchetti vacanze e opzioni di trasporto, se disponibili;

• Informare chiaramente i (potenziali) clienti diretti, sugli impegni e le azioni di sostenibilità;

Dopo la prenotazione e durante le vacanze, ci impegniamo a:

• Fornire informazioni ai consumatori sull'ambiente naturale, la cultura locale e il patrimonio culturale nella destinazione turistica;

• Informare i consumatori sui principali aspetti e problemi di sostenibilità nella destinazione e ricevere consigli su come dare un contributo positivo;

• Informare i clienti sui rischi e le precauzioni relative a questioni di salute e sicurezza nella destinazione;

• Tenere sempre disponibile una persona di contatto e un numero di telefono per le situazioni di emergenza;

• Formare il personale e tenere a disposizione linee guida su come affrontare le situazioni di emergenza;

• Fornire ai clienti linee guida documentate e/o codici di condotta per escursioni e attività sensibili, per ridurre al minimo l'impatto negativo dei visitatori e massimizzare il divertimento.

• Fornire ai clienti informazioni sullo sfruttamento e le molestie commerciali, sessuali o di qualsiasi altra forma, in particolare nei confronti di bambini e adolescenti;

• Informare i clienti sulla legislazione applicabile in materia di acquisto, vendita, importazione ed esportazione di manufatti storici o religiosi e articoli contenenti materiali di flora e/o fauna minacciate nella destinazione;

• Motivare i clienti a utilizzare ristoranti e negozi locali (ove appropriato);

• Informare i clienti sulle opzioni di trasporto sostenibile nelle destinazioni, quando fattibile;

Dopo le vacanze, ci impegniamo a:

• Misurare sistematicamente la soddisfazione del cliente e tenere conto dei risultati, per il miglioramento del servizio e del prodotto;

• Includere la sostenibilità come parte integrante della ricerca sulla soddisfazione del cliente;

• Disporre di procedure chiare in caso di reclami da parte dei clienti;

SUSTAINABILITY POLICY

We are a tour operator and travel agency that has been operating in the tourism industry for over 10 years, dealing with hotels, transportation companies, guides, restaurants, and end consumers on a daily basis. We understand the role we have in promoting truly sustainable tourism, and therefore, we position ourselves as key actors in this chain to promote sustainability 

and minimize the negative impacts that tourism itself can have on sustainability. We also encourage our partners to do the same. Our sustainability policy is divided into 10 themes, and each theme consists of a set of best practices and actions to be taken.

  1. SUSTAINABILITY MANAGEMENT AND LEGAL COMPLIANCE

We are committed to sustainability management, which is practiced through the following actions:

  • Having an employee appointed as the sustainability coordinator responsible for these tasks.
  • Having a sustainability statement of intent that is communicated to clients, partners, and suppliers.
  • Having an accessible and written sustainability policy that aims to reduce the negative social, cultural, economic, and environmental impacts of the company's activities, including aspects related to employee health and safety.
  • Having sustainability guidelines and an evaluation system to identify the sustainability performance of key suppliers/partners, based on their adherence to sustainability principles.
  • Having a sustainability action plan with clear objectives, actions, measures, responsibilities, and timelines.
  • Ensuring that all staff members are fully aware of our Sustainability Policy and are committed to implementing and improving it through internal communication and meetings on the subject.

We are committed to complying with all national laws, regulations, and codes of conduct.

 

  1. INTERNAL MANAGEMENT: SOCIAL POLICIES AND HUMAN RIGHTS

We are committed to sustainable internal management through a clear, written, and well-communicated social policy that includes the following principles:

  • Granting employees the freedom of employment and the ability to terminate their contracts with notice.
  • Providing working conditions that comply with national labor rights and include a job description in the employment contract.
  • Mentioning the salary in the contract, which is equal to or higher than the national legal minimum wage.
  • Determining and compensating for overtime hours based on agreements.
  • Providing medical and civil liability insurance in accordance with national law.
  • Granting employees paid annual leave, sick leave, and unpaid annual leave allowances.
  • Having a health and safety policy for employees that complies with national legal standards.
  • Having first aid kits and trained personnel at all relevant locations.
  • Respecting the national minimum age for employment.
  • Regularly implementing an employee satisfaction measurement system through internal meetings.
  • Creating opportunities for students to participate in internships/apprenticeships.
  • Encouraging employment opportunities for individuals with special needs.

 We are committed to upholding human rights by implementing the following practices:

  • Declaring non-interference with union membership and collective bargaining.
  • Prohibiting discrimination in hiring based on gender, race, age, disability, or ethnicity.
  • Ensuring equal opportunities and access to personal development through regular training and instructions for all employees (we have an equal number of male and female employees).

 

  1. INTERNAL MANAGEMENT: ENVIRONMENT AND COMMUNITY RELATIONS

We are committed to practicing environmental protection and improving community relations by implementing the following practices:

  • Actively reducing the use of disposable and consumable goods (for example, for hand soap, we purchase refills and always use the same container).
  • Promoting the purchase of sustainable goods and services (in our industry, we offer slow tourism-focused incoming tours in Basilicata, targeting small groups of 8/9 people, using sustainable mobility solutions such as shuttles, electric cars, and electric walkie-talkies to reduce CO2 emissions in our tours).
  • Purchasing bulk products to reduce packaging materials.
  • Setting photocopiers and printers to default to double-sided printing or other paper-saving modes.
  • Using non-hazardous and biodegradable cleaning materials certified with an eco-label, if available locally.
  • Implementing measures to reduce brochure waste or adopting an "internet-only" policy. We avoid printing brochures and promotional materials, and instead, our sponsorship and promotional communications are conducted through emails to our partner agencies or through our website and social media.
  • Actively committing to measuring, monitoring, and reducing energy consumption by using energy-efficient lighting (we use LED lighting in our office).
  • Turning off lights and equipment when not in use and setting devices to energy-saving mode by default.
  • Preferring energy-efficient equipment when purchasing new items.
  • Having an active policy to reduce water consumption, implemented and monitored on an annual basis.
  • Installing water-saving equipment in restrooms.
  • Complying with national legislation regarding waste disposal. We strictly follow our municipality's recycling program.
  • Developing and implementing a solid waste reduction and recycling policy with quantitative goals.
  • Taking measures to reduce the amount of non-recyclable or non-biodegradable packaging materials provided.
  • Taking action to reduce the quantity of non-refillable plastic water bottles used in the office.
  • Separating all recyclable materials and organizing their collection and proper disposal.
  • Implementing waste reduction methods when using ink cartridges and toners for printing and copying. We dispose of used and non-reusable toner cartridges in designated bins.
  • Recycling or properly disposing of batteries.
  • Measuring and reducing staff travel and promoting sustainable transportation methods. Our employees live within 10 km of the company headquarters and stay on-site during lunch breaks, only returning home in the evenings.
  • Providing financial incentives for employees to use public transportation or sustainable transportation methods.
  • Properly maintaining and monitoring company motor vehicles to reduce emissions and energy consumption, ensuring compliance with legal emission standards.
  • Providing guidance, training, and/or periodic information to all staff regarding their roles and responsibilities regarding internal environmental practices.
  • Contributing to the protection and preservation of local assets and sites of historical, archaeological, cultural, and spiritual importance and not impeding access to them by local residents. In our tours, we respect the nature and traditions of the visited places. We encourage direct interaction with local populations, valuing their culture and heritage.

 

  1. Partner Agency

Based on an inventory of our main partner agencies, we have developed and implemented a policy to enhance the sustainability of our partner agencies. Our goal is to make concrete sustainable development a reality for each partner within our business. We commit to the following:

  • Working only with organizations that are genuinely implementing sustainability in their tourism policy.
  • Minimizing the ecological footprint of the office by primarily using public transportation, working as paperless as possible, separating waste, and using certified recycled paper.
  • Informing key partners about Travelife and national tourism standards.
  • Including a cooperation agreement that incorporates an annex to the national code of conduct for local partners to encourage their sustainability practices.
  • Regularly assessing the sustainability practices of our key partners to ensure their practices are truly sustainable.
  • Informing key partners about the travel company's sustainability policy and their obligation to respect and/or communicate it to end customers, if applicable.
  • Including key sustainability clauses in contracts with incoming/receptive partners.
  • Having a written contract with partner agencies.
  • Including clauses in partnership contracts that allow contractual partners to terminate the agreement prematurely if the partner agency fails to take appropriate measures to prevent child sexual exploitation within the direct supply chain.
  • Ensuring that partner companies comply with all relevant national laws protecting employee rights.

 

  1. Transportation

We strive to ensure that the vehicles used during tours do not contribute to above-average pollution. We believe that transportation is a crucial aspect of sustainable tourism, and we do our best to reduce the overall pollution level. We commit to the following:

  • Selecting the most sustainable options, taking into account price and comfort when choosing transportation options to the destination.
  • Considering sustainable (public) transportation to the point of departure for international/long-distance travel (which we primarily do in our incoming tours in Basilicata).

 

  1. Accommodation

We aim to establish a fully sustainable tourism supply chain. Our partner accommodations play a crucial role in achieving this goal and are encouraged and motivated to adopt sustainable practices. We commit to the following:

  • Selecting lodging facilities that adhere to sustainability and quality standards, with particular attention to the following elements:
    • Do they have a signed sustainability contract?
    • Do they have a water-saving program?
    • Do they have an energy-saving program?
    • Do they have a waste management program?
    • Do they have an energy consumption reduction system?
    • Do they have a sustainable supply chain?
    • Do they have a child protection policy?
  • Motivating and encouraging our partner accommodations to obtain sustainable certifications.
  • Preferring and selecting locally owned and managed accommodations.
  • Giving clear preference to lodging facilities that operate with internationally recognized certifications (e.g., GSTC recognized) and/or Travelife.
  • Including standard sustainability clauses in all contracts with accommodation providers, focusing on child labor, waste management, and biodiversity protection.
  • Ensuring that children's rights are respected and protected through our lodging supply chain.
  • Having a dedicated clause in our contract that allows the travel agency to terminate the contractual agreement early if the hotelier fails to implement adequate measures to prevent the sexual exploitation of minors.
  • Working with lodging facilities and restaurants that incorporate elements of local art, architecture, or cultural heritage while respecting the intellectual property rights of local communities (e.g., The I Cinque Elementi located in the heart of the Sassi di Matera, a structure that has been renovated while fully respecting the site).

 

  1. Excursions and Activities

We value the well-being of animals and communities and aim for tours that have the least possible impact on them. We are committed to safeguarding the authenticity of communities and the natural environment and strongly oppose harming wildlife and polluting the environment. We commit to the following:

  • Creating an inventory of environmentally or culturally sensitive excursions offered in each destination.
  • Advising guests on behavior norms during excursions and activities, with particular attention to respecting local culture, nature, and the environment.
  • Communicating our sustainability goals and requirements to contracted excursion providers and other relevant stakeholders, disseminating this information through codes of conduct, social media, emails, discussions, and/or meetings, to minimize negative visitor impacts and maximize enjoyment.
  • Not offering excursions that harm humans, animals, plants, natural resources such as water and energy, or that are socially and culturally unacceptable.
  • Not offering excursions where wildlife is kept in captivity, except for activities that are properly regulated in compliance with local, national, and international laws.
  • Not being involved with companies that collect, consume, display, sell, or trade wild species unless they are part of a regulated activity that ensures their use is sustainable and compliant with local, national, and international laws.
  • Having knowledgeable and/or certified guides to lead our guests in culturally sensitive sites, heritage sites, or ecologically sensitive destinations (e.g., in our tours in Basilicata, we rely on certified nature guides such as Radura Trekking).
  • Promoting and advising our guests on excursions and activities that directly involve and support local communities by purchasing services or goods, traditional crafts, and local production methods (food), or by visiting social projects.
  • Promoting and advising our guests on excursions and activities that support the local environment and biodiversity, such as visits to protected areas or environmental conservation projects.

 

  1. Tour Guides, Local Representatives, and Guides

We aim to involve as many locals as possible in the tourism sector. We support a fair and safe working environment that supports and respects local communities. We commit to the following:

  • Ensuring that all employees have a written employment contract, including terms of work and a job description.
  • Preferring to work with local tour guides, local representatives, local tourist guides, and other local staff when their capabilities are equal.
  • Ensuring that our local partners comply with all applicable international, national, and local laws and regulations.
  • Paying tour guides, local representatives, guides, porters, and other local staff employed by us a minimum wage equal to or higher than the legal minimum or relevant industry standard.
  • Ensuring that our tourist guides are qualified and regularly trained.
  • Ensuring that our local employees are informed about relevant aspects of our sustainability policy and adhere to it, through newsletters, references or additions to contracts, emails, or training and information sessions.
  • Ensuring that our tour guides, local representatives, and guides inform customers about relevant sustainability issues in the destination (e.g., protection of flora, fauna, and cultural heritage), social norms and values (e.g., tipping, dress code, and photography), and rights (e.g., sexual exploitation).

 

  1. Destination

We aim to maximize positive impacts and minimize negative impacts at the destination to ensure sustainable development of the places where we operate. We commit to the following:

  • Considering sustainability aspects in the process of selecting new destinations and possibly offering alternative, non-traditional destinations.
  • Not selecting destinations where tourism leads to significant negative local effects.
  • Considering the selection of new destinations that are accessible by more sustainable means of transportation.
  • Respecting legally established territorial planning, protected areas, and heritage regulations.
  • Supporting initiatives that improve relationships between accommodation facilities and local producers (for example, personally, I am part of the Proloco of my town, the location of my business).
  • Not promoting souvenirs that contain species of threatened flora and fauna as indicated in the CITES treaty and the IUCN "Red List," or historical and archaeological artifacts (except as permitted by law).

 

  1. Communication and Customer Protection

              The well-being and information of our customers are of great importance to us.

               Before booking, we commit to:

  • Provide a company guideline for customer consultation.
  • Ensure customer privacy is not compromised.
  • Adhere to relevant standards and voluntary codes of conduct in marketing and advertising messages and not make promises beyond what is provided.
  • Provide clear, comprehensive, and accurate information about products and prices, regarding the company and its products and services, including sustainability statements.
  • Provide information about the destination, including sustainability aspects, that are factually correct, balanced, and complete.
  • Inform customers about the environmental impact of different transportation options to reach the destination and offer sustainable alternatives where available.
  • Promote sustainable accommodations (certified), excursions, packages, and/or transportation options with logos or other messages, ensuring they are recognizable to consumers and presented as the "best" option.
  • Clearly inform customers about sustainable alternatives regarding accommodations, excursions, vacation packages, and transportation options, if available.
  • Clearly inform (potential) direct customers about sustainability commitments and actions.

               After booking and during vacations, we commit to:

  • Provide information to consumers about the natural environment, local culture, and cultural heritage at the tourist destination.
  • Inform consumers about key sustainability aspects and issues at the destination and provide advice on how to make a positive contribution.
  • Inform customers about health and safety risks and precautions at the destination.
  • Always have a contact person and emergency telephone number available.
  • Train staff and provide guidelines on handling emergency situations.
  • Provide documented guidelines and/or codes of conduct to customers for sensitive excursions and activities to minimize negative visitor impact and maximize enjoyment.
  • Provide customers with information on commercial exploitation and harassment, including commercial sexual exploitation, particularly involving children and adolescents.
  • Inform customers about applicable legislation regarding the purchase, sale, import, and export of historical or religious artifacts and items containing materials from threatened flora and/or fauna at the destination.
  • Encourage customers to use local restaurants and shops when appropriate.
  • Inform customers about sustainable transportation options at the destination, where feasible.

After vacations, we commit to:

  • Systematically measure customer satisfaction and take into account the results for service and product improvement.
  • Include sustainability as an integral part of customer satisfaction research.
  • Have clear procedures in place for handling customer complaints.

 

 

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